Molte donne considerano il dolore mestruale come una caratteristica intrinseca del loro ciclo mensile.
Il ciclo mestruale, le sue caratteristiche e le sue modifiche di mese in mese sono uno specchio fedele delle salute fisica ed emotiva del mondo femminile e il manifestarsi acuto o duraturo di una sintomatologia dolorosa merita di essere tenuta sempre in seria considerazione e affrontato con una visita ginecologica.
Una volta esclusa una componente patologica specifica, è possibile intervenire con l’agopuntura per controllare meglio il dolore. Questa tecnica terapeutica può rappresentare un aiuto estremamente efficace per il trattamento della dismenorrea.
Per stimolare i punti di agopuntura non serve necessariamente un ago.
Per una stimolazione efficace è importante esercitare una pressione decisa ma mai dolorosa per un tempo che può variare da pochi secondi fino a diversi minuti.
Un punto come SP6 si è dimostrato efficace anche solo con l’automassaggio per controllare i dolori mestruali con un effetto terapeutico di oltre tre ore.
Oltre all’agopuntura, se i dolori mestruali sono particolarmente accentuati è possibile intervenire ponendo attenzione alla propria dieta e integrando i giusti rimedi naturali.
La MTC è da sempre attenta all’integrazione della dieta in una strategia terapeutica ben congegnata.
Anche la fitoterapia tradizionale cinese può dimostrarsi di grande aiuto nel ridurre la sintomatologia dolorosa da ciclo. Ad esempio, l’utilizzo di Dong Quai (più conosciuta come Angelica sinensis) svolge un’efficace azione di regolarizzazione del ciclo mestruale femminile.