Menu

Artrosi e quadri di squilibrio

L’artrosi è una malattia reumatica tra le più diffuse in età avanzata.

E’ caratterizzata da un processo degenerativo cronico caratterizzato da lesioni della cartilagine articolare.

Il processo non coinvolge solo la cartilagine, ma colpisce l’intera articolazione e conosce momenti in cui i disturbi sono più acuti.

sintomi dell’artrosi sono essenzialmente il dolore e la limitazione di movimento e di funzione, gonfiore. La diagnosi medica si basa prevalentemente su sintomi ed esame radiologico.

La visione della MTC

Come sappiamo, in medicina cinese non si parla di “malattie” allo stesso modo della medicina occidentale, ma si parla di quadri energetici a partire dai quali si manifestano.

I quadri interessati in caso di artrosi sono diversi, a seconda delle situazioni.

Sindrome ostruttiva dolorosa

E’ un quadro piuttosto tipico per l’artrosi. In medicina cinese si dice se c’è dolore c’è stasi e se c’è stasi c’è dolore.

Questa situazione rimanda ad una ostruzione o blocco del flusso del Qi e del Sangue nei Meridiani e questa ostruzione determina dolore.

In questa situazione possiamo avere a che fare con una condizione aggiuntiva di Calore interno. In questo caso avremo manifestazioni associate come gonfiore, sensazione di calore, miglioramento con l’esposizione al freddo.

Il protrarsi nel tempo di una situazione di questo tipo può degenerare in una situazione più grave che porta alla formazione di quelli che in medicina cinese vengono definiti tan (mucosità).

I tan sono fattori patogeni interni che ostruiscono ulteriormente la circolazione dell’energia e tendono a bloccare ulteriormente i Meridiani peggiorando il quadro dei sintomi.

In questa fase le manifestazioni associate sono anche la deformazione ossea e delle articolazioni, con dolore ancora più intenso.

Stasi di Qi

Nella Stasi di Qi il dolore tende a migliorare con il movimento e a peggiorare con il riposo.

Può peggiorare, inoltre, con lo sforzo fisico oppure in condizioni di freddo esterno in quanto in entrambi i casi queste azioni possono rafforzare la contrazione/stasi di energia.

Share :

Facebook
Twitter
Telegram
WhatsApp

Ti potrebbe interessare anche