Menu

Blog

Il troppo lavoro è ormai riconosciuto come possibile causa di malattia, in quanto in grado di attivare una condizione di stress estremamente dannosa per l’organismo. Si parla in particolare di distress, ovvero uno stress prolungato, intenso e costante,…
Il massaggio cinese tuina è una pratica appartenente alla medicina tradizionale cinese. Consiste in una serie di tecniche manuali volte a ottenere determinati risultati per la salute della persona….
Il limone, per la mtc, è un alimento molto adatto nella dieta primaverile ed estiva, per le sue caratteristiche rinfrescanti e il sapore acido.Vediamo più in dettaglio perchè nel…
La cura con le erbe è uno dei trattamenti più conosciuti della medicina cinese, insieme all’agopuntura. La Medicina Cinese è nata dall’osservazione dei ritmi della natura. Ha basato i…
L’osservazione delle mani ha sempre avuto un ruolo importante nel processo di valutazione energetica ed è menzionata in molti classici della medicina cinese. In questo articolo presentiamo un breve excursus su quelle che sono…
L’alimentazione cinese è una delle applicazioni della filosofia della medicina tradizionale cinese. L’approccio che caratterizza questa disciplina fa sì che il benessere del corpo umano debba manifestarsi anche attraverso…
Assopirsi più volte durante il giorno, sentire il bisogno di riposare nei momenti di attesa durante il giorno (per esempio in treno o in autobus…). Tutto questo è esperienza comune di…
La policistosi ovarica è una malattia femminile caratterizzata dalla formazione di tante microcisti nelle ovaie. Si tratta della forma più comune di anovulazione cronica associata a eccesso androgenico. Le cause princiali…
L’elemento terra, caratterizzato dai meridiani di Milza e Stomaco, è posto al centro dei restanti quattro elementi. La Terra rappresenta in qualche modo il ciclo di passaggio tra una stagione e l’altra, ed é per…
Il Feng Shui è una disciplina che affonda le sue radici nella MTC. Il primo si occupa della struttura dello spazio, mentre la seconda si prende cura dell’equilibrio psico-fisco della persona….
I cereali costituiscono un ruolo preponderante nella dieta di molte popolazioni di ogni parte del mondo. Ogni popolo ha tradizionalmente e culturalmente il suo cereale: il riso e miglio…
Abbiamo attraversato, negli ultimi due anni, periodi particolarmente complessi da un punto di vista sociale, economico e sanitario, che ci hanno fatto perdere un po’ il nostro equilibrio. Anche…