Menu

Blog

Il dolore è un disturbo molto comune ed è anche uno dei motivi più frequenti per i quali le persone cercano aiuto. Dolori come il mal di schiena, il dolore alla spalla,…
La vita è fatta di ritmi.  Qualsiasi cosa noi osserviamo in natura, è sottoposta a mutazioni che si ripetono con processi ciclici. Il giorno e la notte, le stagioni,…
Siamo abituati a connettere il respiro all’energia e la medicina cinese non fa eccezione. Iniziamo col dire che l’atto respiratorio si associa in medicina cinese (così come nella medicina occidentale), al Polmone. In…
Quadri energetici e punti riflessi L’ipertensione o ipertensione arteriosa è una condizione clinica in cui la pressione del sangue nelle arterie della circolazione sistemica risulta elevata (…). La pressione sanguigna normale a…
Nella medicina tradizionale cinese non ci sono esami costosi e grandi analisi, nè il medico si baserà solo su ciò che gli riferisce il paziente. La diagnosi prevede 4…
Secondo la medicina cinese il nostro corpo è attraversato da una rete molto fitta di canali detti Meridiani energetici. Questi possiamo immaginarli come se fossero vere e proprie strade lungo le quali…
Hai mai pensato che ci fosse una correlazione?Studi recentissimi sul Microbiota dimostrano che infiammazioni prodotte dai microorganismi che colonizzano il nostro corpo possono indurre stati di ansia o depressione….
Nella medicina allopatica, quella occidentale per intenderci, il medico considera spesso solo la patologia. Questo porta diversi medici ad avere opinioni diverse per una stessa problematica, ma il paziente…
ZENZERO: FRA TRADIZIONE ED EVIDENZE A SOSTEGNO DELLA SALUTE Lo zenzero, Zingiber officinalis, è utilizzato da secoli nella tradizione medica cinese, sia in cucina, sia come rimedio farmacologico. Negli…
Come professionista di medicina tradizionale cinese, spesso mi confronto con chi lamenta difficoltà di carattere relazionale e blocchi di tipo emozionale, anche non accorgendosene, persone prevalentemente caratterizzate da paura, rabbia…
Le erbe adattogene sono rimedi naturali che aiutano l’organismo a fronteggiare al meglio lo stress e a sostenere le difese immunitarie. Il nostro corpo è infatti sottoposto a continue fonti di stress che,…
Affrontare un lutto è una delle esperienze più dolorose e difficili che un uomo possa fare durante la propria vita. È un cambiamento che comporta un distacco, delle volte traumatico ed…