ATTENZIONE
Gentili lettori, prima di permettervi di proseguire la lettura, mi sento in dovere di avvisarvi.
Non ho MAI cucinato qualcosa con dosi specifiche, io vado più a sentimento….quindi le quantità che vedete indicate nelle ricette sono puramente I N D I C A T I V E…
CREAMA DI TOPINAMBUR E POLPETTE DI MERLUZZO
Ammettiamolo il topinambur non è una di quelle cose che comunemente abbiamo in casa, lo vediamo magari al supermercato e ci chiediamo che gusto abbia e come si cucina, ma difficilmente ci osiamo comprarlo, sopratutto se non lo abbiamo mai assaggiato.
Se invece siete più come me, ormai lo avrete provato in tutti i modi lanciandovi in tentativi che, probabilmente, hanno rischiato di dar fuoco alla cucina, fino a trovare il metodo di cottura che vi piace di più.
La crema pura e semplice non è tra le mie scelte preferite, ma l’abbinamento con le polpette di merluzzo è “la morte sua”…sì, perchè nelle polpette io metto solo il merluzzo, niente patate, e quindi sono un pochino più stoppose di quelle a cui siamo abituati, ma la cremina di topinambur le ammorbidisce!
Praticamente è una ricetta ideale per chi è a dieta (sì, le polpette sono cotte al forno), ma anche per chi non lo è…
Il topinambur che avete visto nelle storie di Instagram, è stato gentilmente offerto da un mio amico, il quale, nel 1° lockdown, si è messo a fare l’orto e il risultato è stato (non solo) questo!
INGREDIENTI per due persone
300gr di merluzzo
1 uovo
100gr di mollica di pane (va bene anche se è secco, ricordatevi di ammorbidirla un po’)
sale
prezzemolo
pan grattato per la panatura.
500gr di topinambur
1°step: prendete una pentola con abbondante acqua, salata, immergeteci il topinambur, sbucciato e tagliato (per accelerare la cottura), sul fuoco.
Tempo? Finchè non si ammorbisce (stile patate per il purè).
2° step: prendete il merluzzo e mettetelo in un mixer assieme alla mollica del pane e il prezzemolo. Mixate.
3°step: prendete il contenuto del mixer, mettetelo in una ciotola e aggiungete l’uovo e il sale.
4° step: formate le polpette e impanatele con il pangrattato. Mettetele in forno preriscaldato (ventilato) a 180°. il tempo dipende dalle dimensioni…. io, le amo piccole, ma spesso non mi va di fare due infornate, quindi, le faccio più grandi di quanto mi piacciano…W la PIGRIZIA!
5° step: scolate il topinambur tenendo da parte un po’ di acqua di cottura, usate il frullatore e immersione, fino a ottenere una crema morbida, aggiustate di sale se necessario.
6°step: la parte più difficile! Comporre il piatto!!! Prendete una ciotola, mettete un po’ di crema sul fondo e un paio di polpette sopra.