Il dolore alle articolazioni può interessare una o più articolazioni del corpo: la spalla, il gomito, il ginocchio, l’anca…
E’ generalmente causato da patologie che si manifestano con l’avanzare dell’età ma può manifestarsi anche in altre situazioni, come conseguenza di traumi o esposizione intensa a patogeni esterni.
Il risultato è un dolore più o meno acuto, continuo e profondo, a volte associato ad altre manifestazioni che interessano l’articolazione stessa, come calore e gonfiore.
La persona ha sempre una limitazione del movimento e un peggioramento in termini di qualità della vita.
AGGRESSIONE DI VENTO, DI FREDDO, DI UMIDITA’
Uno dei fattori principali alla base del dolore alle articolazioni è l’invasione di patogeni esterni.
La medicina cinese parla, in questo caso di Sindrome bi, riferendosi ad una situazione in cui è presente “ostruzione” e “dolore”.
I patogeni responsabili di questa invasione sono principalmente il Vento, il Freddo e l’Umidità. Questi penetrano nell’organismo e “invadono” le articolazioni creando una “ostruzione” al fisiologico e armonico movimento di Qi e Sangue.
L’invasione di questi patogeni può essere favorita da uno squilibrio energetico preesistente nel soggetto che, per così dire, “espone” maggiormente l’organismo agli attacchi dei patogeni esterni (e non solo patogeni climatici). Un ruolo importante in questo è svolto dall’energia difensiva (detta Wei Qi) che impedisce ai patogeni di penetrare.
Allo stesso tempo, anche l’esposizione a patogeni molto intensi o l’esposizione prolungata nel tempo ai patogeni può essere decisiva. In quest’ultimo caso anche in presenza di patogeni di per se stessi di intensità non eccessiva.
E’ il caso in cui si viva in regioni particolarmente fredde, ventose o umide oppure, anche, in cui si è costretti a vivere questi stessi patogeni nell’ambito della propria attività lavorativa.
DISTIZIONE IN BASE AL PATOGENO
- Vento: il dolore è migrante, ovvero si sposta da un’articolazione all’altra
- Umidità: il dolore è fisso e associato a gonfiore e intorpidimento, sensazione di pesantezza, formicolio, edema dei tessuti, possibili versamenti (quadro tipico per le articolazioni in basso, per es. del ginocchio e della caviglia)
- Freddo: il dolore è fisso, intenso e generalmente interessa una sola articolazione. Peggiora con l’esposizione al freddo e migliora con l’esposizione al calore. Il dolore è generalmente associato a contrattura muscolare (p. es. come accade in alcune cervicalgie o lombalgie acute
- Calore: in casi cronici, ogni patogeno può trasformarsi facilmente in Calore, portare alla formazione di Calore e Umidità-Calore. Le articolazioni sono dolenti, gonfie, rosse e calde. Il dolore sarà fisso.
ZANG FU E SOSTANZE PREZIOSE
Il dolore alle articolazioni può dipendere, oltre che dall’invasione di patogeni esterni, anche da quadri energetici interni, riferibili a disarmonie di alcuni Zang fu e riassumibili, in modo molto generale ma sempre attuale, come disarmonie tra lo Yin e o Yang.
A livello degli Zang fu, in presenza di dolore alle articolazioni, è certamente bene prendere in considerazione prima di tutto la loggia Legno, il Fegato e il suo viscere associato Vescica biliare.
Le articolazioni rappresentano, infatti, nel nostro organismo, lo strumento attraverso il quale ci è consentito il movimento. E’ l’articolazione che ci consente flessibilità… se non avessimo le articolazioni saremmo rigidi come tronchi di albero e non avremmo la possibilità di spostarci.
Sappiamo che il movimento e la contrattilità sono dimensioni molto connesse all’elemento Legno e agli Zang fu ad esso associati ed è per questo che, in presenza di disturbi alle articolazioni, dal punto di vista energetico è bene indagare l’energia associata a questi Zang fu per verificare la presenza di eventuali Pieni o Vuoti.
Un ruolo importante è anche svolto da Milza, dalla cui eventuale difficoltà possono nascere accumuli di Umidità interna.
La valutazione, in tal senso, è pratica complessa che richiede l’intervento di un esperto in medicina cinese. Occorre, infatti, procedere alla palpazione dei polsi e all’osservazione della lingua. Questo perché non sono sufficienti i sintomi per distinguere le diverse situazioni. Un sintomo (o una serie di sintomi) in medicina cinese non è, infatti, da solo sufficiente per definire un quadro in modo preciso.
Se vero che il ruolo del Fegato è un ruolo centrale, del resto, è anche vero che ci sono altri Zang fu che potrebbero essere interessati e una valutazione attenta deve riguardare anche, nel complesso, le sostane preziose (in particolare il Sangue).
DOLORI E FATTORI EMOZIONALI
Dal punto di vista della medicina cinese, fattori emozionali riconducibili ad uno stress intenso o prolungato possono favorire il dolore alle articolazioni.
Lo stress causa una tensione muscolare eccessiva che tende a divenire cronica e inconsapevole. Questa tensione cronica affatica inevitabilmente i muscoli che non riescono così a sostenere adeguatamente le articolazioni.
Oltre a ciò, lo stress certamente genera un disequilibrio tra gli Zang fu e questo squilibrio ha, a sua volta, azione sulle articolazione stesse, soprattutto per alcuni di essi in particolare per le loro funzioni fisiche e psichiche (Vescica biliare).