Menu

Ipertensione

Quadri energetici e punti riflessi

L’ipertensione o ipertensione arteriosa è una condizione clinica in cui la pressione del sangue nelle arterie della circolazione sistemica risulta elevata (…). La pressione sanguigna normale a riposo è compresa tra i 110 e i 140 mmHg di sistolica e tra i 60 e i 90 mmHg di diastolica. Viene considerata un’ipertensione se vi è una pressione frequentemente pari o superiore ai 140/90 mmHg.

La condizione di ipertensione è un fattore di rischio per patologie anche molto gravi come ictus, infarto, aneurisma e altro ancora.

In presenza di pressione alta, è indispensabile rivolgersi al proprio medico per ricevere le cure farmacologiche del caso. Parallelamente, potrà essere utile attuare alcuni cambiamenti nello stile di vita ed, eventualmente, stimolare il proprio organismo utilizzando la riflessologia.

Principali cause

Una pressione sanguigna troppo elevata può essere dovuta ad una alimentazione troppo ricca di grassi (soprattutto proteine animali), abuso di alcooltabacco o di sale.

Spesso l’ipertensione è, inoltre, ereditaria ed è legata all’età. Secondo le statistiche, dopo i 50 anni è affetta da ipertensione una  persona su dieci.

L’ipertensione può derivare, inoltre, da numerose affezioni come problemi renali, disturbi tiroidei, disordini ormonali, arteriosclerosi, tensione nervosa… E’ anche per questo sempre necessario rivolgersi al proprio medico per accertarne con certezza la causa.

Ipertensione e MTC

L’ipertensione in medicina cinese, al pari di altri disturbi, rappresenta una manifestazione (“sintomo”)  riferibile ad una disarmonia energetica più profonda (“radice”) riferibile ad un mancato equilibrio a livello di Yin-Yang, o più precisamente, a livello di Sangue Qi.

A seconda del quadro energetico di Deficit o Eccesso, i sintomi associati all’ipertensione potranno in questi casi essere molto diversi tra loro e possiamo semplificarli come segue:

  • Deficit dello Yin (l’Acqua non riesce ad impedire il divampare del Fuoco): capogiri, vista offuscata, tinnito, memoria scarsa, calore ai palmi delle mani e dei piedi, rossore agli zigomi, sudorazione notturna, urine giallo scuro, stipsi…
  • divampare del Fuoco di Fegato con risalita dello Yang: capogiri, senso di distensione della testa, cefalea, volto e occhi arrossati, irascibilità, senso di nausea…

Auto trattamento

In presenza di ipertensione arteriosa, la prima cosa da fare è consultare il proprio medico per ricevere le cure del caso ed evitare rischi per la propria salute che possono essere anche importanti.

Inoltre, per rendere ancora più efficaci i rimedi che il tuo medico ti indicherà, puoi provare stimolare la tua energia con la medicina cinese, favorendo la riduzione della pressione arteriosa.

Rivolgendoti ad un operatore qualificato (operatore tuina, medico agopuntore) puoi ricevere trattamenti utili per aiutare e sostenere il tuo organismo.

In più, per rafforzare l’azione dei trattamenti, puoi stimolare tu stesso alcuni punti riflessi noti per il loro contributo nell’abbassare la pressione arteriosa.

Per l’autotrattamento è utile trattare il punto al centro dei due occhi e l’agopunto Yintang (stanza dei sigilli).

Oltre che essere punti molto indicati in presenza di pressione alta, hanno azione anche sulla frequenza cardiaca e sulla diuresi.

Entrambi i punti sono controindicati nei casi di ipotensione arteriosa.

Stimola i punti in autotrattamento per 2-3 minuti semplicemente con le dita, con pressioni e spinte.

Share :

Facebook
Twitter
Telegram
WhatsApp

Ti potrebbe interessare anche