Menu

Le cinque emozioni e i sette sentimenti

La medicina cinese individua come fondamentali un numero limitato di emozioni e sentimenti.

sette sentimenti sono rappresentati da Xi (gioia), Nu (collera), You (preoccupazione), Bei (tristezza), Kong (paura), Jing (panico, terrore).I sette sentimenti sono le emozioni che si possono verificare in ogni momento della vita di tutti gli individui; rappresentano movimenti di energia che avvengono in risposta a sollecitazioni esterne. Il numero sette rappresenta anche l’orientamento, le sei direzioni nello spazio più un centro di riferimento.

La semplicità di questa prospettiva non significa una semplificzzione riduttiva dell’universo psichico ma è una volontà di riconoscere solamente l’essenziale, per questo che il pensiero cinese riconosce le molteplici manifestazioni emotive alla base.

La patologia deriva da un disordine dei movimenti fisiologici del Qi.

  • La collera fa salire il Qi e colpisce il Fegato.
  • La gioia eccessiva abbassa il Qi e colpisce il Cuore.
  • Il pensiero ossessivo annoda il Qi e colpisce la Milza.
  • La tristezza consuma il Qi e attacca il Polmone.
  • La paura fa scendere il Qi e colpisce il Rene.
  • La preoccupazione colpisce Polmoni e Milza.
  • Il panico o lo shock colpiscono Reni e Cuore.

Tutte le emozioni oltre a colpire direttamente l’Organo corrispondente, agiscono anche sul Cuore in quanto sede dello Shen.

Siamo d’accordo sul fatto che il nostro stato di benessere o di malessere si intreccia con l’andamento dei movimenti emotivi. In Confucio leggiamo: “Gioia ed ira, dispiacere e felicità non si sono ancora prodotti, questo si chiama il centro, quando si sono prodotti con regolatezza ed armonia questo è detto armonia.”

È comprensibile come sia importante, per godere di buona salute “nutrire la vita”, mantenendosi in relazione in relazione con il macrocosmo (le quattro stagioni), conservare flessibilità, sia verso ciò che proviene dall’esterno e non dipende da noi (caldo e freddo) sia rispetto ai movimenti emotivi interni (allegria e collera), essere tranquilli nella vita quotidiana, avere una vita sessuale bilanciata, integrare continuamente gli aspetti opposti e complementari della vita.

LE CINQUE EMOZIONI

Le cinque emozioni o volontà (Wuzhi) sono rappresentate dagli Ideogrammi Zhi (che significa intenzione, volontà, progetto) e dall’ideogramma Wu (che significa cinque; cinque sono le virtù fondamentali: umanità, giustizia, saggezza, buona creanza, sincerità).

Le cinque emozioni sono collegabili ad uno dei cinque elementi e all’organo ad esso associato:

  1. Shen: Fuoco – gioia
  2. Hun: Legno – collera
  3. Yi:Terra – pensiero
  4. Po: Metallo – tristezza
  5. Zhi: Acqua – paura

Queste cinque volontà (Zhi) sono costituzionali, legate al Jing e quindi alla forma. Sono denominate anche “anime vegetative”. Rappresentano la struttura profonda dell’organismo.

La personalità di un uomo dipende dallo Shen, che una volta sviluppato il nuovo essere, si suddivide in soffi costitutivi (come li chiama Larre) o appunto anime vegetative che vanno a permeare i vari organi e mettono la vita in relazione con il creato.

Secondo la Medicina Cinese queste anime vegetative sono anche la sorgente dei desideri e delle tensioni che si irradicano nell’uomo. Quando le volontà non sono “controllate” la loro eccitazione determina un turbamento della struttura profonda dell’individuo che può portare col tempo a delle patologie. Queste volontà sono: collera, gioia, pensiero, tristezza e paura.

Share :

Facebook
Twitter
Telegram
WhatsApp

Ti potrebbe interessare anche