Menu

Policistosi ovarica e rimedi

La policistosi ovarica è una malattia femminile caratterizzata dalla formazione di tante microcisti nelle ovaie. Si tratta della forma più comune di anovulazione cronica associata a eccesso androgenico.

Le cause princiali sono molteplici e spesso creano un circolo vizioso.

Probabilmente si origina da un iniziale iperandrogenismo che provoca irsutismo e indirettamente porta ad anovulazione e disturbi del ciclo mestruale.

Le pazienti, troppo spesso, si trovano sballottate tra gli specialisti. Dietologo, ginecologo e endocrinologo. Senza che nessuno di loro si fermi e dialoghi con gli altri per una terapia strutturata.

Infatti la problematica della policistosi ovarica non riguarda solo le ovaie ma è strettamente connesso con la resistenza periferica all’insulina e quindi con la dieta e lo stile di vita di ogni donna.

Questo ormone ha un ruolo centrale nella regolazione di tutti i meccanismi energetici dell’organismo, a partire del metabolismo del tessuto adiposo, e influenza in maniera determinante anche la regolarità del ciclo mestruale di una donna.

Questo ci fa capire quanto sia importante curare la nutrizione della paziente, e su questo, i cinese, hanno dedicato un’intero ramo di medicina.

Prima di tutto l’attività fisica e il movimento devono diventare parte integrante della propria quotidianità per migliorare la sensibilità periferica all’insulina. Nella stessa direzione lavorano abitudini come una prima colazione abbondante, che rappresenti il pasto più abbondante della giornata, un corretto bilanciamento di carboidrati e proteine a ogni pasto, e l’utilizzo esclusivo di cereali integrali, evitando completamente zuccheri semplici e dolcificanti. La perdita di peso quando necessario, migliorando l’equilibrio ormonale possono ripristinare la corretta funzione ovarica.

In affiancamento a un reale cambio delle proprie abitudini è possibile utilizzare InositoloMagnesio e Cromo che svolgono un’azione di riequilibrio insulinico attivando il metabolismo degli zuccheri e dei grassi e regolarizzando il ciclo mestruale.

Share :

Facebook
Twitter
Telegram
WhatsApp

Ti potrebbe interessare anche