Menu

Tuina, l’arte della cura

Il massaggio cinese tuina è una pratica appartenente alla medicina tradizionale cinese.

Consiste in una serie di tecniche manuali volte a ottenere determinati risultati per la salute della persona.

Negli ultimi anni il tuina ha conosciuto una popolarità crescente, soprattutto da parte di operatori provenienti da settori sanitari. Tra questi fisioterapisti, infermieri, ostetriche e da altre discipline.

I motivi di questo maggiore interesse verso il tuina risiedono soprattutto nella sua efficacia e nell’incredibile fascino che il paradigma della medicina cinese offre a chi ha un interesse vero e profondo verso una disciplina da un lato filosofica, dall’altro profondamente scientifica, logica e razionale.

La possibilità di lavoro e di trattamento con le proprie mani consente di usare tutte le modalità tipiche della agopuntura (il sistema dei punti e dei meridiani ad esempio), insieme ad un lavoro sui diversi distretti corporei che si articola in un trattamento profondo ed efficace per diversi tipi di disarmonie.

Da una parte, infatti, il tuina prevede un approccio filosofico, dall’altro, però, si rifà anche ad elementi profondamente razionali e scientifici.

Il massaggio cinese tuina prevede una serie di manovre da effettuare con le mani in determinati punti e zone del corpo. Si utilizzano dita, mani o anche avambraccio o  gomito.

Nel linguaggio della medicina cinese, servono a ripristinare la corretta circolazione del Qi. Questa è  l’energia vitale che scorre nel corpo umano attraverso i meridiani. Serve, inoltre, a rimuovere i fattori patogeni e le stasi, a tonificare il sistema degli organi e visceri.

Il massaggio tuina può essere eseguito solo da operatori preparati. Questi infatti devono essere in grado di effettuare una diagnosi, necessaria per decidere il tipo di trattamento da eseguire.

Share :

Facebook
Twitter
Telegram
WhatsApp

Ti potrebbe interessare anche