Menu

Elemento Terra

L’elemento terra, caratterizzato dai meridiani di Milza e Stomaco, è posto al centro dei restanti quattro elementi.

La Terra rappresenta in qualche modo il ciclo di passaggio tra una stagione e l’altra, ed é per questo motivo che nella medicina tradizionale cinese veniva considerata la quinta stagione.

Il Meridiano di Stomaco è yang, deputato non solo al nutrire in senso lato, ma anche di sapersi nutrire.

Vuol dire prendere dall’esterno e portare dentro, quindi fame di conoscenza, fame di esperienza, ecc. In senso ampio significa saper godere della vita e della sua bellezza. E’ il piacere della vita. In sostanza la qualità energetica di questo meridiano riguarda la capacità umana di partecipare alle continue trasformazioni godendone appieno.

Io voglio è il mantra di questo meridiano.

E’ responsabile dell’apporto di Ki a tutto il sistema attraverso la digestione del cibo e dei fluidi. Per i cinesi il meridiano nasce in bocca dove inizia la prima digestione con la masticazione e l’impasto del cibo.

Sovrintende anche all’apparato riproduttivo.

La forza di Stomaco è presente in ogni spermatozoo, la spinta che hanno gli spermatozoi è una forza molto importante, che viene dal meridiano di Rene ed è sinergica con l’andare a meta del meridiano di Stomaco.

Questo meridiano è la nostra casa e nella gravidanza il nostro luogo è un elemento importante.

E’ il meridiano della forza di andare avanti e di accogliere quanto ci accade: l’una e l’altra cosa.

E’ il meridiano dell’accoglienza, l’accogliere significa essere aperti al nuovo, senza pregiudizi. Se ci pensiamo bene l’accogliere è il primo passo della trasformazione del cibo e di qualunque altra cosa, difficoltà comprese.

La concretezza è un altro aspetto cardine di Stomaco, inteso come sentirsi intero e vivo, ritrovarsi nella propria casa che siamo noi, nel qui ed ora.

Nel testo qui di seguito rioportato estrapolato dal SuWen, Testo Classico di Medicina Interna dell’Imperatore Giallo.

Illustra in modo semplicemente complesso le funzioni energetiche dello Stomaco, legato al nostro lato cerebrale ed emotivo, introducendo l’elemento complementare Milza:

“Lo stomaco è il mare dell’acqua e del cibo ed è la più grande fonte di nutrimento per i 6 organi Fu. Quando i cinque sapori entrano nella bocca si accumulano nello stomaco e poi sono trasformati e trasportati tramite il meridiano Taiyin del piede (Milza) per nutrire i cinque organi Fu. I disordini della milza causano rigurgito acido, i disturbi dello stomaco causano un flusso di qi contrario, singhiozzo e apprensione”

Share :

Facebook
Twitter
Telegram
WhatsApp

Ti potrebbe interessare anche