Menu

Le erbe per le cura

La cura con le erbe è uno dei trattamenti più conosciuti della medicina cinese, insieme all’agopuntura. La Medicina Cinese è nata dall’osservazione dei ritmi della natura. Ha basato i suoi precetti sullo studio di come l’Uomo e il Cosmo possono vivere in armonia.

Nello scorrere delle stagioni, attraversiamo modificazioni dei fattori ambientali. In particolare, passiamo dal secco all’umido, dal caldo al freddo. Sia pure fortemente aiutato dalla tecnologia delle abitazioni e dell’abbigliamento, il nostro organismo si deve continuamente adattare. La difficoltà di adattamento può essere anche causa di malattia. Questo ci conferma che l’organismo risente delle energie cosmiche in continuo mutamento e che il nostro corpo risponde con modificazioni consensuali a queste variazioni per mantenere un equilibrio.

La cura con le erbe applicate sulla cute è una pratica della medicina tradizionale cinese, affine alla più nota moxibustione. Questo è un trattamento che si basa sull’impiego di alcune erbe come l’artemisia bruciate e applicate in modo diretto o indiretto sulla pelle. Questo trattamento può inoltre avvalersi di altri strumenti accessori come scaldatori e scatola della moxa.

Le terapie con le erbe apportano notevoli benefici non solo per le classiche malattie invernali, ma anche per altri disturbi come contratture muscolari, disturbi della digestione e fenomeni infiammatori.

Share :

Facebook
Twitter
Telegram
WhatsApp

Ti potrebbe interessare anche