Menu

che cosa sono gli oli essenziali

Cosa sono gli oli essenziali?

Gli oli essenziali sono uno dei più sorprendenti prodotti che la Natura ci mette a disposizione per le molteplici proprietà che li contraddistinguono.

Hanno proprietà benefiche scientificamente dimostrate: balsamiche, ma anche antisettiche, antibatteriche, antivirali e antinfettive, ma anche proprietà rilassanti o stimolanti, espettoranti, digestive o di ausilio per la cura della pelle.

Si tratta di una sostanze interamente naturali, senza componenti sintetiche e tossiche.

Come si ricavano?

Si ottengono per distillazione o per spremitura da un unico tipo di pianta, e di essa conservano il sapore e l’odore caratteristico.

Si possono estrarre sia dai fiori, che dalle foglie e dai frutti, ma anche dalla scorza, dalla corteccia e dalle radici di una pianta. Avremo quindi un olio essenziale di arancia amara o di rosmarino, di sandalo o di rosa.

Benefici

Possiamo dire che gli O.E. sono il “sistema immunitario” della pianta e da lei prendono le proprietà.

La maggior parte sono antisettiche, antibatteriche, antivirali o antiparassitarie, alcune sono batteriostatiche, altre attivano la ghiandola pineale, altre ancora hanno dimostrato proprietà contro patologie cardiache, colesterolo, diabete…

Insomma sono la farmacia che la natura ci ha fornito, ma attenzione…

Utilizzi e controindicazioni

Non è mai una buona idea fare da soli!

Infatti anche se buona parte degli oli essenziali possono essere assunti internamente (tramite capsule), alcuni sono tossici, o possono essere potenzialmente pericolosi se si assumono farmaci sintetici.

A tutto questo si aggiunga che la legislazione in materia di o.e. non è chiara e permette, nonostante tutto, che venga scritto che l’olio essenziale sia al 100% di una pianta, anche se, in realtà non lo è!

Vi spiegherò olio per olio, raccontandovi le proprietà, l’origine e gli studi che sono stati eseguiti!

Ma ricordate… consultate sempre lo specialista prima dell’assunzione!

Share :

Facebook
Twitter
Telegram
WhatsApp