Menu

clove

Olio essenziale di Chiodi di Garofano

L’olio essenziale di chiodi di garofano è particolarmente conosciuto per le sue proprietà analgesiche. Infatti è spesso consigliato e usato per il male ai denti (meglio diluirlo per evitare di irritare le mucose). Ma oltre ad avere potenti effetti contro la gengivite, è un potente toccasana per tutto il corpo.

Ideale per la purificazione degli ambienti, si può usare per le fumigazioni, in caso di affezioni alle vie aeree, occhio al quantitativo perché l’odore è forte.

Antispasmodico della muscolatura liscia (per l’addome è il top! Sopratutto se soffrite di meteorismo o crampi intestinali.)

L’olio essenziale di chiodi di garofano ha potenti proprietà disintossicanti per il fegato, la cui intossicazione, spesso, può causare patologie cutanee… Indovinate, a questo punto, per cos’altro è usato? Esatto! Per le patologie cutanee!

Proprietà e studi

  • Antibatterico ha dimostrato un effetto antibatterico su diversi patogeni del tratto respiratorio (Fabio et al., 2007). Riduce la produzione di alpha-tossine e enterotossine del batterio Staphylococcus aureus (Smith-Palmer et al., 2004)
  • Anticoagulante ha mostrato la capacità di prevenire l’aggregazione delle piastrine che può condurre a coaguli e trombi, sia in vitro che dal vivo (Saeed et al., 1994),
  • Antimicotico Ha una potente attività antiossidante. E mostra un effetto antimicotico contro ceppi di Candida testati (Chaieb et al., 2007). L’eugenolo, uno dei suoi componenti, ha mostrato di inibire la crescita di Asperigillus flavus e di Asperigillus versicolor, a concentrazioni molto basse (Hitokoto et al., 1980)
  • Antinfiammatorio l’eugenolo incrementa l’attività antinfiammatoria Reddy et al., 1994). Inoltre aumenta l’immunità umorale (L’immunità umorale (HIR) e riduce l’immunità cellulo-mediata, illustrando che ‘olio essenziale di chiodi di garofano può modulare la risposta immunitaria e agire nel complesso come agente antinfiammatorio (Halder et al. 2011),

Share :

Facebook
Twitter
Telegram
WhatsApp