Menu

RAFFREDDORE…Raffreddore… o raffreddore?

Esatto, in MTC, non esiste un solo tipo di raffreddore, ma ben 3!

Infatti, se ci fermiamo un secondo a pensare, anche noi noteremo che non tutti i raffreddori sono uguali!

Alcuni quando si raffreddano soffiano il naso, altri hanno mal di gola, in certuni può comparire mal di testa a causa della congestione, o una leggerissima febbre.

Insomma, per noi è Raffreddore, ma per la scienza medica cinese sono patologie diverse e vanno curate in maniera diversa.

RAFFREDDORE DA VENTO FREDDO

Quando il freddo esterno penetra attraverso la cute, lo yáng qì vi si oppone e tende a
neutralizzarlo.

Questo tipo di malanno è riconoscibile dal muco chiaro, febbre modesta, infiammazioni delle prime vie aeree e mancanza di sete.

Useremo rimedi di sapore piccante, di natura calda. (vedi alcune delle ricette più famose qui)

RAFFREDDORE DA VENTO CALORE

La sintomatologia da questo patogeno esterno cambia.

La febbre tenderà ad essere più elevata, il muco sarà giallo e potrebbe comparire la tosse e dolore faringeo.
In questo caso le ricette avranno sempre un sapore piccante, ma di natura fredda per cacciare il calore (vedi qui le ricette)

RAFFREDDORE DA DEFICIT PREGRESSO

Su questa tipologia potremmo scrivere un intero articolo, se non un libro, ma possiamo riassumerla in una sola frase “Sei sempre malato!”

Ecco, se vi ammalate spesso, se al fondo della via qualcuno starnutisce e tre minuti dopo avete la febbre, questa è la vostra categoria, definita deficit di Qi di Polmone.

In alcuni casi a questo deficit si può addirittura aggiungere un deficit di Qi o di Yang di Milza che complica ulteriormente la situazione. Nel mondo occidentale con una scarsissima attenzione al nutrimento, però, è un quadro molto comune. Questo quadro predispone la persona ad accumulo di liquidi organici che finirà con il causare catarro patologico.

In altri casi, il deficit di Qi di Polmone può associarsi a un deficit di Yin di Rene.

In questi casi è buona norma contattare il medico per fare la diagnosi più accurata e trovare il percorso migliore per la guarigione.

Share :

Facebook
Twitter
Telegram
WhatsApp

Ti potrebbe interessare anche