Menu

S.O.S. Caldo

Anche in ferie, una corretta impostazione nutrizionale deve rappresentare un punto saldo per il proprio benessere benché molto spesso non sia semplice gestire la dieta.

In molti casi, la possibilità di concedersi qualche sgarro ha un effetto terapeutico maggiore di una dieta ferrea senza libertà.

Oltre a questo, le vacanze sono probabilmente il periodo dell’anno in cui con maggior facilità è possibile dedicarsi al movimento e allo sport.

Compensare la dieta con tanto movimento all’aria aperta è probabilmente il metodo migliore per controbilanciare in salute le tentazioni estive.

Tra le attività fondamentali nella preparazione di viaggi e vacanze, qualche attenzione particolare va posta all’angolo dedicato ai medicinali per un primo intervento.

Anche in vacanza è possibile avere qualche rimedio naturale di emergenza.

Ecco quindi un ventaglio di rimedi naturali e punti di agopuntura che, per la loro versatilità, possono rivelare utili in differenti situazioni.

Eritemi e scottature

Contro eritemi e scottatura è possibile stimolare con la digitopressione anche punti di agopuntura come Quchi (LI11) e Weizhong (BL40).

Entrambi i punti devono essere massaggiati in maniera decisa ma mai dolorosa per almeno 2-3 minuti più volte nel corso della giornata.

Stitichezza

Se già immaginate di avere problemi di stitichezza o di insonnia meglio portarsi dietro un po’ di Magnesio.

 Svolge, da un lato, una buona azione di regolazione del transito intestinale e dall’altro un’azione decontratturante e distensiva utile per favorire il riposo notturno.

Per regolare il transito intestinale può rivalersi di grande aiuto anche un punto di agopuntura come Tianshu (ST25).

La zona va massaggiata con una pressione delicata e progressiva per almeno un minuto più volte durante la giornata.

Insieme a Zusanli (ST36), localizzato quattro dita sotto l’interlina articolare del ginocchio e due dita lateralmente alla cresta tibiale, ST25 è molto utile  in caso di diarrea e dissenteria.

Insonnia

Per favorire il riposto notturno nulla batte un punto di agopuntura chiamato Yintang.

Anche in questo caso un massaggio delicato protratto per 2-3 minuti prima di coricarsi o in caso di risvegli notturni può fare effettivamente la differenza.

Questo punto può essere utilizzato efficacemente anche per calmare i bambini prima della nanna. In questi casi il  massaggio deve essere fatto come fosse un coccola e spesso permette di tranquillizzare i più piccoli molto rapidamente con risultati sorprendenti.

Share :

Facebook
Twitter
Telegram
WhatsApp

Ti potrebbe interessare anche