Menu

Un aiuto contro la fibromialgia

La fibromialgia è una condizione estremamente complessa in cui entrano in gioco molti fattori differenti.

E’ importante un lavoro di interscambio multidisciplinare tra diverse figure mediche: reumatologici, ortopedici, neurologi, psichiatri, nutrizionisti hanno tutti un ruolo nel percorso di guarigione.

Nonostante i confini diagnostici della fibromialgia siano ancora discussi, così come le possibili cause, è certo che l’infiammazione giochi un ruolo importante coinvolgendo muscoli, articolazioni e sistema nervoso con possibili riflessi anche sul sistema immunitario e sull’equilibrio ormonale e metabolico.

Sul piano fisico, i pazienti sono spesso contraddistinti da una netta riduzione della muscolatura che si traduce in una grande affaticamento.

Il minimo sforzo determina una stanchezza duratura e persistente con dolori e fastidi muscolari e articolari a volte molto importanti.

Proprio per questo è fondamentale ragionare sul piano nutrizionale per mantenere e incrementare il più possibile il tono muscolare. 

In affiancamento a una corretta impostazione nutrizionale è possibile utilizzare del Magnesio.

Grazie alla sua potente azione di riduzione delle contratture muscolari e di sostegno all’umore ben si integra a un cambio delle proprie abitudini alimentari.

Anche la Medicina Tradizionale Cinese può rappresentare un’interessante opzione terapeutica, migliorando il dolore, la rigidità, il sonno e la stanchezza.

L’agopuntura è stata giudicata assolutamente sicura e può essere affiancata efficacemente a ogni altro approccio terapeutico, dal cambio di alimentazione alle ginnastiche, dai rimedi naturali fino all’utilizzo di farmaci. 

Una volta raggiunto un buon controllo della sintomatologia, l’effetto antidolorifico dell’agopuntura nei pazienti con fibromialgia dura per oltre un mese dall’effettuazione dell’ultima seduta.

Uno dei punti più utilizzati in caso di fibromialgia si chiama Dabao (SP21). Il nome Dabao potrebbe essere tradotto come “grande connessione” ed è specificamente indicato nel trattamento del dolore diffuso in tutte le parti del corpo.

Non è necessario una localizzazione precisa di questo punto e, in molti casi, anche semplicemente il massaggio, deciso ma mai doloroso, della regione laterale del costato è efficace per ridurre l’indolenzimento e la rigidità nei pazienti affetti da fibromialgia.

Share :

Facebook
Twitter
Telegram
WhatsApp

Ti potrebbe interessare anche