Menu

fuoco

Il sistema immunitario e San Jiao

Il Triplice Riscaldatore, o San Jiao, è poco comprensibile alla mentalità occidentale in quanto non può essere messo in relazione con alcuna struttura organica.

Per questo, e soprattutto per il suo compito, è associato al sistema immunitario.

San Jiao è associato a tre fuochi e cioè i riscaldatori superiore, medio e inferiore che possiamo correlare a 3 cavità corporee: torace, addome e bacino e a funzioni di compensazione fra queste tre regioni corporee. 

Come già insito nella sua denominazione, il triplice riscaldatore è composto di tre parti che comprendono diverse sfere funzionali, cioè respirazione, digestione, fuzionalità urogenitale.

Se il Qi può fluire liberamente e senza ostacoli, il nostro benessere ne risente positivamente su tutti i piani.

L’equilibrio interno del nostro organismo si manifesta in un atteggiamento positivo nei confronti della vita e ci colma di slancio, imperturbabilità, gioia e pace interiore.

È responsabile e sensore dell’equilibrio dei liquidi nel corpo (sangue, linfa, ormoni). È legato all’elemento Fuoco, ed è un fuoco ministeriale (protettore, regolatore, diffusore).

Funzioni del San Jiao

Acquista, trasforma, espelle: il riscaldatore superiore acquista, il mediano trasforma e l’inferiore espelle. Si imputano a lui, in alcuni casi, la cattiva gestione dei liquidi (diarrea, incontinenza, edema) ma anche per l’obesità.

Occorre, volta per volta, capire il quadro diagnostico complessivo per cercare di indirizzare una azione utile su questo viscere (armonizzazione dei 5 elementi) oppure agire direttamente su un organo od una funzione specifica.

Si usa in fase diagnostica visiva e palpatoria. E’ molto facile che un gonfiore addominale si manifesti sopra o sotto l’ombelico, oppure che il petto venga esposto “in fuori” oppure sia nascosto ed incassato: tutte queste sono indicazioni precise che consentono un intervento mirato, per disperdere l’umidità

Equilibra sangue e qi: quando il Cuore è in pace il jing può muoversi verso gli altri riscaldatori e nutrire il sangue.

Quando il Cuore è colmo di desiderio sconsiderato il sangue si impoverisce e con esso, a lungo andare, anche il Qi.

Tenere il Cuore in pace è la funzione del triplice riscaldatore, quando è colmo.

Dà forma alle idee: il Triplice Riscaldatore, si ricorda, è legato al Pericardio. Progettare, provare Gioia nella realizzazione.

Segni di squilibrio

  • Una carenza si manifesta spesso sotto forma di sensibilità termica (al freddo e al caldo), sistema immunitario indebolito e frequenti raffreddori, predisposizione alle allergie e all’asma, ipersensibilità e tendenza a comportamenti ossessivi.
  • Inoltre possono presentarsi dolori addominali, problemi digestivi e mal di schiena.
  • Un eccesso di Qi si manifesta con gengiviti e stomatiti, gambe pesanti, crampi, spossatezza mattutina.
  • Altri sintomi sono dolori agli occhi, problemi alle orecchie, tinnito, eruzioni cutanee, problemi di tiroide, pressione bassa, problemi alle anche e disturbi alle estremità; possono formarsi anche miomi nella zona addominale.
  • Stato d’animo anomalo (allarme) dovuto a una situazione esterna pericolosa( incidenti, malattie, rischi)
  • Panico, orrore, paura della morte
  • Paura, sensazione di essere fuori di sé
  • Sensazione di essere in balia degli eventi
  • Incubi, con esperienze traumatiche
  • Paura di perdere autocontrollo
  • Rimozione (apparente) di sentimenti sgradevoli(maschera)
  • Paura di abdicare interiormente

In qualsiasi caso, nulla aiuta di più la comprensione di ciò che ci accade, che andare dal medico tradizionalista cinese di riferimento!

Share :

Facebook
Twitter
Telegram
WhatsApp