L’alimentazione, in questo caso di raffreddore, dovrebbe essere più leggera possibile.
Spesso il malato stesso istintivamente tenderà a mangiare poco o niente; allora non cerchiamo di convincerlo a mangiare contro volontà.
E‘ importante bere abbastanza in modo da diluire i Liquidi e i Catarri ed evitare che il Calore li addensi troppo. Se il Calore sprigionato dalla difesa è molto forte è opportuno non aumentarlo ulteriormente, rinunciando a bevande alcoliche, caffè, spezie e carni riscaldanti. Per purificare il Calore si possono inoltre usare con cautela frutta rinfrescante (kiwi, limone, arancia) oppure verdure rinfrescanti (spinaci, rafano, cetriolo). E’ importante però procedere con cautela in modo da evitare uno shock all’organismo surriscaldato. In particolare le bevande dovrebbero sempre avere almeno la temperatura del corpo.
Tè limone e zenzero
1 pezzo di zenzero 1/2 limone
In 500 ml di acqua mettere lo zenzero e il limone fino a bollore. Bere una volta raffreddato, a temperatura interna del corpo (36° circa).
Brodo di pollo
Anche un semplice brodo di pollo può avere grande effetto in questa tipologia di raffreddori, con una pastina e le verdure bollite. A seguire potremmo consumare anche la frutta cotta, come mela e pera.
Questa immagine da voce all’osservazione che malattie infettive prendono più spesso un percorso grave, se durante la fase acuta si sono usati degli alimenti o dei rimedi tonificanti. In particolare i tonici del qi, utili nella prevenzione dei raffreddori, come per esempio ginseng, astralgalo o codonopsis, ma anche un semplice brodo di pollo sono assolutamente controindicati durante questa fase. sono ideali invece le verdure cotte, la frutta cottaa o una minestra leggera e vegetariana.
Da evitare
La parola d’ordine della medicina cinese ai primi segnali di raffreddamento è “riscaldare”.
Nella prima fase del raffreddamento è necessario, in particolare, favorire l’assunzione di cibi caldi, preferibilmente di sapore piccante.
La medicina cinese per il raffreddore ci dice che sono assolutamente da evitare, invece, i cibi di natura Fredda e Fresca che aggravano l’attacco di freddo.
Questo significa non solo evitare cibi freddi di temperatura e crudi, ma anche alimenti che hanno caratteristica energetica fredda.
Per esempio, quindi, ai primi sintomi di raffreddore, è da evitare, anche la frutta e in particolare l’arancia spesso utilizzata nella nostra cultura quando ci raffreddiamo, in quanto ricca di vitamina C.
Altri alimenti assolutamente da evitare ai primi sintomi di raffreddamento sono i latticini, per la loro natura energetica.