Menu

Disintossicazione

Come depurarsi dopo i farmaci

Un uso prolungato di farmaci favorisce l’accumulo di tossine e sostanze di scarto, una condizione che spinge l’organismo a produrre radicali liberi. L’eccesso di queste molecole riduce l’efficienza dei meccanismi antiossidanti e favorisce un aumento dello stress ossidativo.
I rischi per la salute sono molteplici. Infatti con tempo i livelli di stress ossidativo danneggiano il Dna e aumenta il rischio di sovrappeso, malattie cardiovascolari e neurodegenerative e accelerano i processi di invecchiamento.
Le sostanze di scarto in eccesso inoltre pongono gli organi emuntori, ossia quelli della depurazione, in particolare il fegato, i reni e l’intestino, la milza e lo stomaco uno sforzo immane per potersene liberare e con il tempo ne riduce l’efficienza.
Il consiglio dunque è innanzitutto bere più acqua che aiuta l’organismo a espellerle attraverso la diuresi e rende più agevole il lavoro dell’intestino e l’espulsione delle feci.

Alimentazione e disintossicazione

Ma anche l’alimentazione ha un ruolo fondamentale nell’aiutare l’organismo a sbarazzarsi di queste sostanze di scarto.

La prima cosa che si può fare in cucina è aumentare il consumo di verdura e frutta, prediligendo quella del periodo e a km0, per fare in modo che le sostanze nutritive siano al massimo.

La regola fondamentale da seguire per ottimizzare al massimo i processi di detossinazione è alternare il più possibile le varietà e i colori, caratterizzati da fitocomposti differenti. I vegetali verdi come la catalogna, i cavoli, gli spinaci, le bietole, ma anche la lattuga e le rape contengono, ad esempio, elevate quantità di clorofilla, dall’azione antiossidante. Quelli di colore giallo e arancione come le arance, i mandarini e le carote sono ricchissimi di betacarotene, un carotenoide che l’organismo converte in vitamina A, un altro ottimo alleato per neutralizzare i radicali liberi. La verdura e la frutta invece di colore viola e di colore rosso come il radicchio, la barbabietola, sono una fonte di flavonoidi chiamati rispettivamente antocianine e licopene, anch’essi alleati contro lo stress.

Un medico di MTC vi chiederà che farmaci avete preso, per sapere dove si possono essere accumulate le tossine e consigliarvi decotti e minestre medicate ideali.

Ad esempio gli antibiotici vengono assorbiti maggiormente dal fegato, chi si occupa di MTC vi consiglierà dunque un maggior consumo di fegato associato a carote, carciofi, valeriana, melanzane o porri, in base alla stagione.

Share :

Facebook
Twitter
Telegram
WhatsApp