L’endometriosi è una condizione ginecologica fonte di gravi disagi per le donne che ne sono affette, la cui qualità di vita è fortemente inficiata dalla presenza di un dolore pelvico cronico che caratterizza, nella maggioranza dei casi, la patologia in esame.
In molti casi le pazienti, oltre alla dismenorrea, lamentano anche dispareunia e vanno incontro a infertilità.
E’ una patologia fortemente invalidante.
Si stima che in Italia sono affette da endometriosi il 6-10% delle donne in età riproduttiva, ma la patologia interessa circa il 30-50% delle donne infertili o che hanno difficoltà a concepire.
Il 75-80% di coloro che soffrono di dolore pelvico cronico.
Endometriosi e medicina occidentale
Per endometriosi si intende la presenza extrauterina di ghiandole o stroma endometriale funzionante.
Per la medicina allopatica occidentale, ci si basa sulla prescrizione di antinfiammatori e antidolorifici, associati, se necessario a farmaci ormono regolatori, come la pillola o l’anello.
In alcuni casi si interviene con la chirurgia per via laparoscopica.
Purtroppo la rimozione del tessuto endometriale dislocato è una misura solo temporanea, poiché nella maggior parte delle donne l’endometriosi recidiva rendendo necessari interventi più demolitivi.
Endometriosi e MTC
Per la MTC l’endometriosi non è una malattia a sé stante, ma riconosce, caratterizza e tratta diversi quadri di disarmonia in grado di determinare la sintomatologia accusata dalla paziente.
I principali quadri sindromici sono:
- stasi di Qi e Sangue;
- accumulo di Freddo che induce stasi di Sangue;
- accumulo di Calore che induce stasi di Sangue;
- deficit di Qi e Sangue con stasi di Sangue.
Poiché il Qi è la forza motrice del Sangue e il Sangue è l’elemento trofico, madre del Qi, quando il Qi circola, il Sangue si muove.
Quando il Qi ristagna, il Sangue si blocca. D’altra parte, se il Sangue ristagna, anche il Qi si ferma.
La congestione del Qi porta dunque alla stasi di Sangue e la stasi di Sangue porta alla congestione del Qi; entrambe possono provocare dolore addominale, dismenorrea e infertilità.
La causa di stasi di Qi possono essere molteplici:
- il ristagno di cibo per eccessiva alimentazione
- la stasi di Sangue favorita da traumi (anche di natura chirurgica), dispositivi intrauterini, aborti, alcuni tipi di pillole anticoncezionali
- un vuoto di Sangue protratto per lungo tempo
- la presenza del fattore patogeno Umidità
In MTC gli organi coinvolti sono essenzialmente: Rene, Milza e Fegato (i tre Yin del piede) e il maggior coinvolgimento dell’uno o dell’altro verrà suggerito dalla sintomatologia lamentata.
Modificazioni del ritmo, della quantità e qualità del mestruo indirizzeranno verso gli organi di Fegato e Milza; il dolore spastico orienterà verso il Fegato, il senso di peso o di gonfiore pelvico verso la Milza.
Sarà compito del medico tradizionalista cinese, trovare il percorso più indicato per il paziente e accompagnarlo in un percorso di guarigione.