Le erbe adattogene sono rimedi naturali che aiutano l’organismo a fronteggiare al meglio lo stress e a sostenere le difese immunitarie.
Il nostro corpo è infatti sottoposto a continue fonti di stress che, nel lungo periodo, minacciano l’equilibrio fisico e mentale con conseguenze su umore, sonno, concentrazione e riducendo la capacità del sistema immunitario di difendere l’organismo dagli attacchi esterni.
Quando il nostro organismo è stressato, risponde con un aumento di produzione di alcuni ormoni, tra cui il cortisolo. Nel tempo, gli elevati livelli di cortisolo possono essere causa di:
- Disturbi dell’umore;
- stati di ansia;
- insonnia;
- aumento della pressione sanguigna;
- aumento del rischio di malattie cardiovascolari;
- maggior suscettibilità a infezioni e patologie per via della riduzione delle difese immunitarie.
Le erbe adattogene servono ad aiutare l’organismo ad adattarsi e resistere allo stress, attraverso l’attivazione di meccanismi capaci di ristabilire l’equilibrio fisiologico. Grazie alla loro azione, le erbe adattogene aumentano la resistenza dell’organismo allo stress e incrementano le difese immunitarie.
Esempi di erbe adattogene
Le erbe che possiedono proprietà adattogene e immunostimolanti sono numerose. Tra le più efficaci troviamo:
- Ginseng: la radice di ginseng agisce sul sistema neuroendocrino e neuromuscolare e stimola l’asse ipotalamo-ipofisi-surrene. Il risultato è un miglioramento delle capacità cognitive e di apprendimento, una riduzione dell’ansia e una maggiore resistenza allo stress
- Eleuterococco: la radice di eleuterococco contiene eleuterosidi dall’azione tonica e adattogena, in grado di migliorare le prestazioni fisiche e mentali
- Rhodiola: la radice di rodiola, nota come “radice d’oro”, ha un elevato contenuto di rosavine, capaci di proteggere l’organismo dallo stress, migliorando il tono dell’umore e combattendo la stanchezza fisica e mentale;
- Astragalo: le radici di astragalo sono un rimedio della Medicina Tradizionale Cinese che le utilizza per aumentare la forza vitale dell’organismo grazie alle loro proprietà adattogene e immunostimolanti, soprattutto sulla Milza e sullo Stomaco.
- Basilico sacro (chiamato Tulsi): offe un’azione adattogena e antiossidante e la somministrazione è utile per promuovere il benessere, aumentare la resistenza allo stress e regolare il metabolismo e la funzione cardiovascolare.
- Funghi medicinali come il Reishi (Ganoderma lingzhi) e il Cordyceps (Cordyceps sinensis) di cui parleremo successivamente.
Come integrarle
Le erbe adattogene possono essere assunte da sole o in miscela tra loro, così da lavorare in sinergia e aumentare l’azione, garantendo il massimo dei benefici.
I rimedi adattogeni vanno somministrati di mattina e nel primo pomeriggio, ad esempio a colazione e durante il pranzo, e dovrebbero essere assunti per periodi di almeno 20-30 giorni e a cicli della durata di massimo di due o tre mesi, facendo una pausa di due-quattro settimane tra un ciclo e il successivo.
Mi raccomando, però, di rivolgervi a un professionista, poiché non solo non è detto che un’erba adattogena faccia per voi, ma anche perché potrebbe non essere il rimedio di cui avete bisogno.
Generalmente, si consiglia di fare ricorso all’integrazione di erbe adattogene:
- Nei cambi di stagione;
- per favorire concentrazione e memoria nello studio;
- in caso di stanchezza e affaticamento;
- in convalescenza.