La medicina cinese conta vari tipi di tosse, tra cui spiccano tre quadri comuni causati da fattori esterni come virus e patogeni.
1) Tosse da “Vento-Freddo”: è la tipica tosse grassa con espettorato trasparente e viscoso, facile da espellere. Il naso cola e il muco si presenta incolore e molto liquido. Si può avere mal di testa accompagnato da dolori articolari e brividi di freddo.
In questa condizione il corpo ha bisogno di essere riscaldato. Il rimedio migliore è la semplice e gustosa zuppa di cipolle dorate, oltre all’infuso di zenzero fresco (cinque fettine per tazza da lasciare in infusione dieci minuti) e al tè di cannella e chiodi di garofano (cinque chiodi di garofano e una cannuccia di cannella, riutilizzabile, per due tazze).
2) Tosse da “Vento-Caldo”: è una tosse grassa con catarro giallo e colloso che può diventare più scuro con il passare dei giorni. E’ frequente il mal di gola e si ha la sensazione di avere le mucose orali calde e gonfie, per cui è forte il desiderio di bevande fredde.
Il corpo ha bisogno di essere rinfrescato e purificato, dunque il rimedio elettivo sarà il tè di crisantemo, ma è ottimo anche il tè verde puro o con aggiunta di menta. Si consiglia di bere un bicchiere di succo di arancia e mandarino al mattino per accelerare la guarigione.
Un cucchiaino di aceto biologico (di vino, di riso o di mele) assunto prima di coricarsi promuove la disinfezione della gola.
3) Tosse da “Vento-Secchezza”: tosse secca che può essere occasionale o persistente (abbaiante), gola rossa che pizzica e dolore alla deglutizione, labbra screpolate e sete.
Il corpo ha bisogno di essere idratato ed è necessario tonificare lo Yin, pertanto il rimedio tradizionale è la bevanda realizzata mettendo in infusione per dieci minuti due datteri e la buccia di una pera nell’equivalente di due tazze d’acqua bollente (si può anche utilizzare il latte, aggiungendo alla fine un cucchiaino di miele integrale). Si consiglia ovviamente la scelta di frutta biologica.
Il protocollo ideale prevede la digitopressione di GB20 per espellere il vento, BL60 per lenire i dolori e la coppia LU10/LU11 per tonificare il polmone.
I suggerimenti riportati sono da intendersi come complementari all’eventuale terapia stabilita dal proprio medico di fiducia, e non in sostituzione di essa.