Menu

influenza

Prevenire i malanni dell’inverno

Prevenire è meglio che curare. E questo vale ancora di più in un periodo come quello che stiamo vivendo in cui è bene cercare di ammalarsi il meno possibile. L’importanza della prevenzione è ancora più evidente grazie alla recente pandemia.

La prevenzione invernale deve iniziare da un stile di vita sano.

Non c’è integrazione di minerali e vitamine che possa eguagliare lo stimolo positivo sul sistema immunitario del movimento abituale, non parliamo di maratone, ma di 30-40 minuti di movimento al giorno, che devono diventare quanto più possibile quotidiani.

L’assunzione di almeno cinque porzioni di frutta e verdura al giorno, facendo attenzione a sceglierne di colori diversi, dell’utilizzo di cereali integrali e di un corretto apporto di proteine distribuito nei tre pasti.

Anche il riposo notturno riveste la sua importanza a supporto di una efficace risposta immunitaria.

Ma spesso tutto questo non basta! E allora?

Come integrare in maniera naturale

Il rischio quando si parla di prevenzione invernale è di esagerare con il numero di prodotti naturali utilizzati e con i dosaggi assunti nell’intento di fare di più e sentirsi più protetti: meglio ragionare su rimedi sicuri ed efficaci senza eccedere con la posologia.

Io consiglio l’astragalo, in MTC, ha un forte potere riscaldante, utile nella prevenzione del freddo

Per i virus aerei nulla è meglio dell’olio essenziale di cannella.

Metterlo in diffusione, magari con qualche goccia di melaleuca, non permetterà la riproduzione di virus e batteri, consentendo al corpo e al sistema immunitario di combatterli.

Se, invece, fate parte del gruppo “mi influenzo sempre è solo io”, l’ideale è la moxa!

Un medico tradizionalista cinese saprà applicarla nei punti giusti per scongiurare i vuoti e i freddi di yin che spesso accompagnano i malanni stagionali.

Share :

Facebook
Twitter
Telegram
WhatsApp