Menu

detox dopo le feste

Depurarsi dopo le feste

“L’epifania tutte le feste porta via!”. Recita il detto, peccato che quel senso di pesantezza e i chili troppo restino!

Il desiderio di depurarsi e tornare in forma è assolutamente normale.

Non ci sono ricette magiche o rimedi miracolosi.

Come spesso accade in questi casi, abbiamo spesso fretta di sentirci di nuovo in forma, ma la fretta è cattiva consigliera!

L’importante è ricominciare a muoversi con regolarità (indovinate un po’? sempre 30-40 minuti di passeggiata al giorno!), così come ristabilire una regolarità alimentare, fatta di varietà, del corretto abbinamento di carboidrati e proteine ad ogni pasto e di una prima colazione abbondante.

Oltre a questo, è importante ricordarsi di bere abbondantemente durante tutta la giornata. L’acqua è fondamentale per eliminare le scorie in eccesso dovute a qualche stravizio alimentari.

Qualunque terapia depurativa, infatti, non avrà nessun effetto se non è affiancata a una corretta idratazione.

Utile anche ridurre significativamente l’apporto di sale, non riferendosi tanto al sale aggiunto per salare l’acqua di bollitura della pasta o al sale per condire l’insalata quanto piuttosto al sale nascosto negli alimenti. Cibi come i prodotti da forno, gli affettati, i salumi e i formaggi sono intrinsecamente molti ricchi di sale.

L’ideale sarebbe utilizzare le spezie per insaporire le proprie pietanze.

Nulla che già non sappiate, insomma, ma…

Possiamo integrare il tutto con un estratto di tarassaco, sia in capsule che in tisana, che aiuterà i processi di eliminazione delle tossine.

Un ciclo dura 15-20 giorni, ed è possibile ripeterli anche nei mesi successivi.

Share :

Facebook
Twitter
Telegram
WhatsApp