Esiste una sola parola che pur nella sua brevità riassume tutti i concetti filosofici relativi all’energia e questa parola, in Medicina Tradizionale Cinese (MTC), è Qi (Ki in giapponese).
Il motore che anima tutti i fenomeni della natura.
Il termine Qi può essere tradotto in vari modi: soffio, energia vitale, fluido, vapore.
L’ideogramma che lo rappresenta è diviso in due parti: la parte superiore simboleggia il vapore/ fragranza che si eleva sopra una ciotola di riso fumante. Quest’ultima, nell’ideogramma, è la parte inferiore, rappresentata da un chicco di riso o cereale che scoppia ed emana il proprio profumo, quasi a voler simboleggiare la funzione di NUTRIMENTO dell’energia.
Questo movimento, scaturito dal Tao, impregna tutto.
Da un’analisi globale, quindi, si evince che la parte superiore dell’ideogramma rappresenta l’aspetto immateriale, il vapore che innalzandosi e condensandosi verso il cielo diventa il principio generatore di ogni cosa, mentre la parte inferiore dell’ideogramma, rappresentata dal riso fumante, è invece l’elemento più materiale dell’energia, quella legata alla terra, madre e nutrice.
Questo ad indicare che esistono, in tutte le cose, le due facce della medaglia, lo YIN e lo YANG, l’aspetto materiale e quello immateriale.
Questo concetto a cui i cinesi sono arrivati circa 1500 anni prima della nascita di Cristo, non è estraneo a noi occidentali, anche se ci è servito un pochino di più per comprenderlo…
E=mc2
Il Qi nel corpo
La spiegazione del Qi, e però molto più facile da comprendere, poichè invece di ricorrere a formule e numeri, i cinesi, si sono appoggiati alla natura e al senso pratico.
Proviamo ad immaginare il fiume come un canale che scorre nel nostro corpo e prende varie diramazioni.
L’acqua ha il suo andamento dolce e delicato. Puro e vivo. Energico e rilassante .Il fluire dell’acqua è sinonimo di salute.
Un giorno il fiume incontra un ostacolo. Non può più scorrere in maniera armonica. Devia il suo corso. Trova delle vie alternative. Questa evoluzione prende il nome di disarmonia!
Per riequilibrare il nostro scorrere dobbiamo imparare a prenderci cura di noi stessi!
Ognuno di noi è un individuo unico al mondo pertanto non esiste un manuale di istruzioni uguale per tutti.
Fortunatamente ci sono delle linee guida che possiamo seguire, ma tutto ciò che accade dentro e fuori di noi ha sempre e solo un unico responsabile: NOI STESSI!
- Mangiare sano. L’alimentazione è il primo passo, alla portata di tutti, per imparare a volerci bene
- Scegliere prodotti di qualità. Quando acquistiamo qualcosa, sia per uso interno che esterno, è bene accertarci della materia prima imparando a vedere il prodotto non come un oggetto, ma come una cosa che influisce, con la sua storia, nella nostra vita, sul nostro corpo.
- Meditazione. Prendere qualche minuto per noi stessi, in cui mente e corpo iniziano a comunicare in uno stato di pace e armonia.
- Respirazione: imparare a respirare è essenziale per trasformare il nostro perenne stato di stress.
- Prenderci cura di noi stessi con l’aiuto di Madre Natura. Prima di buttarci sul sintetico e qualche sostanza con 7255280 effetti collaterali, è bene avvicinarci a quello che la natura ha da offrire.
Il Qi più in profondità
Adesso entriamo più nel “tecnico”, vedendo insieme le funzioni di una delle 6 energie cosmiche:
• Proteggere: la Wei Qi è responsabile della nostra difesa ed è come se avessimo uno scudo sempre con noi!
• Trasformare: il Qi è la fonte delle trasformazioni armoniose che avvengono nel nostro corpo.
• Governare: l’energia tiene tutti gli organi e le sostanze al proprio posto (evitando ad esempio prolassi)
• Muovere: “Il Qi è la fonte di ogni movimento nel corpo e accompagna ogni movimento” (il famoso fluire del fiume!)
• Riscaldare: il Qi è la nostra stufa personale, è quell’energia che mantiene vivo il nostro calore!
Tutti i vari tipi di Qi, tuttavia, sono un unico Qi che semplicemente si manifesta in forme diverse, in base alla forma che assume in diversi punti del corpo, in base alla funzione svolta e alla sua origine assume “etichette” differenti come il Vento, il Freddo, il Calore e l’Umidità.
Inoltre riscalda, umidifica e in parte nutre la pelle ed i muscoli, regola l’apertura e la chiusura dei pori e quindi controlla la sudorazione e tramite essa la temperatura corporea.