Menu

Blog

L’artrosi è una malattia reumatica tra le più diffuse in età avanzata. E’ caratterizzata da un processo degenerativo cronico caratterizzato da lesioni della cartilagine articolare. Il processo non coinvolge solo la cartilagine, ma colpisce l’intera articolazione e conosce…
Ma voi sapete veramente che cos’è l’agopuntura? Cioè, ok, un ago penetra la pelle….ma come funziona? perchè? dove? chi? Tranquilli! Ve lo spiego io… Anzitutto voglio tranquillizzare i belonofobici…
Il fegato può essere considerato il laboratorio metabolico del nostro organismo: le sue cellule elaborano tutte le sostanze che ingeriamo al fine di ricavarne energica, immagazzinare o smistare al resto del…
Uno dei principi fondamentali della pratica, declinato nel linguaggio moderno, si esprime con Tiáo Shēn, traducibile con “regolare o armonizzare il corpo”.La regolazione del corpo si riferisce a movimenti e…
I meccanismi che conducono alle malattie rappresentano, secondo la medicina cinese, il risultato di processi complessi che possono essere ricondotti – per semplificare al massimo – all’evoluzione della lotta tra Zheng Qi (Qi…
Quando parliamo di vertigini parliamo di una sensazione di disorientamento nello spazio che coinvolge il senso dell’equilibrio. Le vertigini danno alla persona una percezione di instabilità  associandosi, a volte, a nausea o vomito. Sia nella medicina occidentale…
Il dolore alle articolazioni può interessare una o più articolazioni del corpo: la spalla, il gomito, il ginocchio, l’anca… E’ generalmente causato da patologie che si manifestano con l’avanzare dell’età ma…
Un uso prolungato di farmaci favorisce l’accumulo di tossine e sostanze di scarto, una condizione che spinge l’organismo a produrre radicali liberi. L’eccesso di queste molecole riduce l’efficienza dei meccanismi antiossidanti…
La medicina cinese individua come fondamentali un numero limitato di emozioni e sentimenti. I sette sentimenti sono rappresentati da Xi (gioia), Nu (collera), You (preoccupazione), Bei (tristezza), Kong (paura), Jing (panico,…
Molte donne considerano il dolore mestruale come una caratteristica intrinseca del loro ciclo mensile.  Il ciclo mestruale, le sue caratteristiche e le sue modifiche di mese in mese sono uno specchio…
Molte persone la chiamano erba, ma quando lo vedete ricordate che é l’unico che può crescere in quel luogo particolare.Questo perché o il terreno è troppo compatto, duro, e…
Della tecnica di moxibustione cinese abbiamo già parlato in precedenza. Differente, invece, la moxibustione giapponese che si propone come un agopuntura senza ago. Entrambe le tecniche consistono nell’applicazione di…
Il termine stress è tanto onnipresente quanto impreciso. Conosciamo sempre meglio gli immensi danni alla salute causati dallo stress, ma non è affatto chiaro quale tipo di stress sia…
Spesso è difficile identificare una causa unica in una situazione complessa a multifattoriale come il colon irritabile. Il più delle volte la sintomatologia dipende dal sommarsi di aspetti diversi,…