Menu

Blog

Alla prima sensazione di invasione da parte del freddo, del vento o dell’umidità, dovremmo scongiurare l’arrivo del raffreddore con questo autotrattamento. L’idea è quella di scaldare il corpo tramite…
La quota corretta d’idratazione da mantenere nella giornata dipende principalmente dal peso corporeo di una persona. Si aggira all’incirca tra i 30 e i 35 ml di acqua per…
Per affrontare il tema dei problemi di memoria secondo al medicina cinese, dobbiamo prima di tutto capire cosa rappresenta la memoria per questa disciplina e da quali fattori dipende. Secondo…
Anche in ferie, una corretta impostazione nutrizionale deve rappresentare un punto saldo per il proprio benessere benché molto spesso non sia semplice gestire la dieta. In molti casi, la…
È innegabile che il caffè abbia un effetto di stimolo su tutto l’organismo, a partire dalle funzioni intellettive. L’uomo ha da sempre consumato caffè, tè e cacao proprio per…
La fibromialgia è una condizione estremamente complessa in cui entrano in gioco molti fattori differenti. E’ importante un lavoro di interscambio multidisciplinare tra diverse figure mediche: reumatologici, ortopedici, neurologi, psichiatri, nutrizionisti…
Le origini della moxibustione (anche detta moxa) in Cina risalgono ad almeno 3000 anni fa. Secondo quanto tramandato, essa sarebbe nata nella Cina del Nord, regione molto fredda e dal clima a…
L’estate è la stagione in cui lo Yang è al massimo della sua espansione. In natura, l’estate coincide, infatti, con l’espressione massima del calore e della luce, esprime massima attivazione e dinamicità. In natura, durante l’estate maturano tutti…
L’estate per definizione è uno dei periodi più attesi dell’anno anche se porta con sé qualche piccolo disturbo. L’organismo risponde al caldo con una vasodilatazione periferica che spesso si traduce…
La coppettazione ha una tradizione che affonda le radici anche nella medicina popolare europea e non solo, praticata a volte con rimedi domestici (per esempio vasetti in vetro come quelli usati…
L’estate è cominciata, ma per molti le vacanze sono ancora lontane senza contare che con l’arrivo del caldo capita di sentirsi senza energie. La spossatezza che molte persone lamentano in questo…